Avvocato per false accuse violenza sessuale Milano
- l azione sessuale compiuta con violenza, nei riguardi di soggetto che non ha ancora raggiunto i sedici anni, del quale il reo sia l ascendente, il genitore pure adottivo o il responsabile, per cui si prescrive la pena dell arresto da sei a dodici anni. Per esplicito richiamo previsto nel comma terzo dell art. 609 octies c.p., le condizioni aggravanti stabilite nell art. 609 ter c.p. vengono applicate pure alle circostanze di violenza sessuale di gruppo ex art. 609 octies c.p.
Avvocato per false accuse violenza sessuale Milano narcotraffico Novara reati sessuali estorsione Francia Savona sottrazione internazionale minori cocaina Vigevano Germania Roma Rimini Firenze avvocato penalista Trieste arresto europeo Monza Como Sesto San Giovanni
-reato di tortura Danimarca Busto Arsizio reato terrorismo associazione a delinquere-reato spaccio droga avvocato penalista reato di spaccio marchi di fabbrica e brevetti-traffico di droga traffico di droga Novara reato di clandestinità detenzione-tratta di esseri umani Olanda reato d opinione diffamazione reato di umiliazione-reato di contraffazione di documenti Paraguay rapina furto avvocato penalista-traffico di droga traffico di droga arresto stupefacenti Bolzano detenzione-traffico di droga detenzione stupefacenti avvocato penalista reati sessuali-corte d assise di appello Lettonia avvocato penalista reato di danneggiamento-depenalizzato sequestro beni reati borsa diritto penale internazionale reato-razzismo xenofobia reato di lesioni gravissime mafia detenzione detenuti Venezuela
L art. 609 quater c.p. prevede una materia complicata per ciò che concerne le azioni sessuali con minorenni consenzienti: - l azione sessuale compiuta nei riguardi di soggetto che non ha ancora raggiunto dieci anni, per cui si prescrive la pena dell arresto da sette a quattordici anni, non essendo di rilievo il consenso; - l azione sessuale compiuta nei riguardi di soggetto che non ha ancora raggiunto quattordici anni per cui si prescrive la pena dell arresto da cinque a dieci anni (anziché da sei a dodici come prescritto per la tipologia violenta); - l azione sessuale compiuta nei riguardi di soggetto che non ha ancora raggiunto sedici anni, nel caso in cui il reo sia l ascendente, il genitore pure adottivo, il responsabile, ossia altro soggetto cui, per motivi di cura, di educazione, di istruzione, di controllo o custodia, il minorenne sia affidato o abbia una rapporto di convivenza, per cui si prescrive la pena dell arresto da cinque a dieci anni.
In merito all art. 609 quater c.p., risulta tuttavia utile differenziare i seguenti elementi del reato, rispetto alla tipologia prescritta nel 609 bis c.p.: Elemento giuridico: è l intangibilità sessuale del minorenne infraquattordicenne, e la libertà sessuale per l infrasedicenne.
Persona attiva: è chiunque nell ipotesi di infraquattordicenne, se si tratta di reato comune; nell ipotesi di infrasedicenne, non si tratta di chiunque ma solo dell ascendente, del genitore pure adottivo, del responsabile, dell affidatario o del convivente, tanto che si tratta di un reato proprio ed esclusivo.
-Pordenone reato di tentato omicidio Lituania reato spaccio droga reato di corruzione elettorale-uso indebito di carte di credito reato di intimidazione detenuti detenuti Guinea equatoriale-reati finanziari Roma reati bullismo reato spaccio droga traffico di droga reato di contagio hiv-UK arresto reato di uccellagione violenza sessuale arresti domiciliari avvocato penalista-reato di abuso d ufficio avvocato penalista detenzione reato di tortura reato di contrabbando-reato di apologia Spagna reato di grooming Vicenza Rimini Stati Uniti Usa Stati Uniti-detenzione reato di discriminazione violenza di genere avvocato penalista Bergamo-reato di discriminazione razziale reato di bracconaggio reati giornalisti reato di spaccio-reato di lesioni stradali reato spaccio droga crimini violenti Porto Rico-reati connessi alla droga avvocati penalisti Cesena stupefacenti turbativa d asta-reato di pericolo arresto Cipro stupefacenti furti rapine traffico di droga reato spaccio droga
Persona passiva: il minorenne infraquattordicenne o infrasedicenne. Comportamento: inerisce la commissione di azioni sessuali con un minore consenziente, quindi nelle circostanze in cui siano assenti la violenza, gli abusi o gli inganni.
Elemento soggettivo: si tratta di reato a dolo generico. Comunque nei riguardi dell infraquattorcienne, ex art 609 quater c.p. n.1, il dolo prescinde dalla conoscenza dell età infraquattordicenne della vittima, essendo di non rilievo ex art. 609 sexies c.p.; invece il dolo del reato ex art. 609 quater c.p. n.2, prevede, mentre, da parte dell agente, sia la consapevolezza dell età infrasedicenne della vittima (non avendo qui attuazione l art. 609 sexies), sia della propria qualifica di ascendente, genitore, responsabile, convivente, onde la scusabilità dei rispettivi sbagli.
Una differente e specifica modalità di abuso sessuale viene inclusa allorché si commetta un atto sessuale di fronte a minorenne di 14 anni, allo scopo di farlo assistere. Trattasi del reato di corruzione di minori regolamentato dall art. 609 quinquies c.p., condannato con l arresto da sei mesi a tre anni.
Oggetto giuridico: per la dottrina maggioritaria, (136) trattasi dell intangibilità sessuale di carattere psichico del minorenne, disposta a tutela del regolare e graduale sviluppo di maturazione, pure sessuale, del minorenne. Persona attiva: può essere chiunque, quindi pure il minorenne può essere perseguibile se imputabile.
Persona passiva: è il minorenne di anni quattordici. Comportamento: inerisce la commissione di azioni sessuali su se stesso o con altre persone, di fronte a minorenne di anni quattordici, il quale quindi deve limitarsi ad assistere ma non deve prendervi parte a livello materiale. Elemento soggettivo: si tratta di reato a dolo specifico. (137)
Vi è però orientamento opposto. Reato di pericolo: si tratta di un reato di pericolo astratto. (138) Concorso con altri reati: il reato ex 609 quinqies c.p. può concorrere con quelli di violenza privata o sequestro di persona, nel caso in cui il minorenne sia obbligato, contro la propria intenzione, ad assistere alla commissione di azioni sessuali.
-corte di cassazione Honduras concussione corruzione avvocato penalista reati elettorali-Nicaragua Belize abuso sui minori Ferrara reati tributari Costa Rica frode agli investitori- errore giudiziario contrabbando stupefacenti reato di peculato detenuti Portogallo-detenzione rapina armata avvocato penalista arresto Australia evasione fiscale-reati informatici reato di guida senza patente avvocati penalisti Torino detenuti-Sanremo associazione di stampo mafioso detenzione rapina furto armi narcotraffico- reato di percosse reato di rissa reato spaccio droga reato di danno reato di stalking-detenuti Ravenna Modena detenzione omicidio stradale reato spaccio droga-reato di tradimento Lussemburgo reato spaccio droga chile reato di diffamazione-sfruttamento della prostituzione Spagna abuso d ufficio reato di pericolo stupefacenti-stupefacenti omicidio colposo reato maltrattamenti in famiglia reati su facebook
Può concorrere pure con gli altri reati di violenza sessuale, ove fosse prescritta un intervento materiale, imposto o subita dal minorenne. Una specifica modalità di difesa per il minorenne proviene dall art. 609 sexies c.p., che prescrive l irrilevanza dell ignoranza dell età del soggetto offeso, se la vittima è minore di 14 anni.
Questo criterio viene applicato, per esplicito richiamo, alle circostanze prescritte dagli artt. 609 bis c.p., 609 ter c.p., 609 quater c.p., 609 quinquies c.p. e 609 octies c.p., nel caso in cui i reati abbiano carattere autonomo o siano di natura aggravante. Una specifica modalità di tutela proviene dalla perseguibilità di ufficio.
Difatti, se la norma generale per la violenza sessuale è la querela di parte, eccezione fa la circostanza in cui la vittima sia un minorenne, considerato che l art. 609 septies c.p. stabilisce che: - si persegua d ufficio quando il reato è compiuto contro un minorenne di dieci anni, nell ipotesi di azioni sessuali con minore ex art. 609 c.p. quater, invece se la persona ha più di dieci anni si persegue tramite querela; - si persegue d ufficio quando il reato è compiuto nei riguardi di soggetto che non ha ancora raggiunto quattordici anni, nell ipotesi di violenza sessuale ex art. 609 bis c.p. (dunque pure nell ipotesi di minorenne di 10 anni); - si persegua d ufficio quando il reato è compiuto nei riguardi di soggetto che non ha ancora raggiunto sedici anni, nel caso in cui il reo sia l ascendente, il genitore pure adottivo, il responsabile, ossia altro soggetto cui il minorenne sia affidato, per motivi di cura, di educazione, di istruzione, di controllo o custodia.
-contraffazione reato spaccio droga arresto reato di latitanza reato violenza psicologica-detenuti reato di hackeraggio Belgio reato di usurpazione Romania Gallarate Piacenza-reato di persecuzione arresto avvocato penalista reati minorenni reato di bullismo-Argentina stupefacenti reato di bancarotta fraudolenta omicidio volontario Genova-sequestro di persona detenzione Austria pedopornografia carte di credito clonate Messico-Padova reati violenti estorsione reati a mezzo stampa Bulgaria Milano reati beni-archeologici reato di stalking reato di molestie Slovacchia detenuti mandato di arresto-europeo arresto Vigevano usurpazione di funzioni pubbliche avvocati penalisti Regno Unito-Regno Unito arresto reati fallimentari reato di contraffazione traffico di droga-reati ambientali Peru reati contro il patrimonio reato di favoreggiamento-reato di caporalato Germania reati fiscali riciclaggio reato di negligenza detenuti
Di fondamentale importanza sono le pene accessorie (139) e le conseguenze penali (140) prescritte dall art. 609 nonies c.p.
Tra le pene accessorie viene compresa l annullamento della potestà genitoriale, quando la qualifica di genitore è aspetto costitutivo del reato, come pure l interdizione perpetua da qualunque ufficio che attiene alla sua tutela e cura. Tra le conseguenze penali si prevedono la perdita del diritto agli alimenti e l esclusione dalla eredità del soggetto offeso. I diversi reati suddetti possono concorrere con altri reati.
Difatti, se l aspetto principale dell art. 609 bis c.p. è la violenza o la minaccia, che come tale resta incluso, si può presentare la circostanza delle lesioni personali ex artt. 582 c.p. e 583 c.p., sotto forma di danneggiamenti psichici o fisici (come, per esempio, traumi psichici o patologie contagiose). Pure a livello procedimentale si è voluto difendere il minorenne.