avvocato penalista Ferrara studio legale penale reato di spaccio droga arresto detenzione stupefacenti Piacenza Firenze spaccio stupefacenti droghe Danimarca stupro Olanda Bari Cesena Verona Padova Monza hashish Ravenna euroarresto Sanremo reati penali spaccio eroina Novara Stati Uniti sequestro beni La Spezia Faenza Moncalieri Palermo Reggio nell Emilia detenuti detenuti italiano estero reati sessuali opio
-reato diritto d autore Roma Ferrara Napoli reato di violazione di domicilio reato di ricatto- reati ministeriali arresto reato di caporalato Singapore arresto reati minorenni reati fiscali-contrabbando stupefacenti Inghilterra detenzione uso indebito di carte di credito-reato spaccio droga estradizione reato di danno reati contro pubblica amministrazione-reato di associazione a delinquere reati fallimentari spaccio droga Forli casi di camorra-Favoreggiamento della prostituzione reato di lesioni colpose frode agli investitori-detenuti reato di gioco d azzardo Espana reato di lesioni stradali corte di cassazione-arresto reato violenza psicologica Slovacchia reato di latitanza La Spezia-guida sotto effetto di stupefacenti omissione di atti d ufficio Torino estradizione- concussione corruzione reati finanziari reato di umiliazione crimini violenti detenuti-reato spaccio droga avvocati penalisti avvocato penalista arresto sequestro di persona-detenuti associazione di stampo mafioso arresto detenzione detenzione Asti-sfruttamento della prostituzione avvocato penalista Spagna reato di lesioni gravissime
Che mi sarà affermato circa quello che succede? Le notizie sul possibile delitto sono date al più tardi all avvio dell inquisizione.
Al soggetto ritenuto colpevole saranno poi date le notizie circa i diritti che gli spettano. Potrò servirmi della funzione di un interprete se non so la lingua ceca? Sì, interverrà un interprete che conosce la madrelingua o quella compresa dal soggetto ritenuto colpevole.
La richiesta per iscritto di condanna sarà interpretata. In che stadio potrò ricorrere a un legale? In qualsiasi fase, se si designa un difensore.
Se il soggetto ritenuto colpevole non sia liberato dopo l inquisizione, il magistrato baderà alla designazione di un legale d ufficio se l inquisito non ne ha già uno fidato.
Mi saranno richieste notizie? Sono obbligato a dare notizie?
Che accade se affermo qualcosa che potrebbe danneggiarmi? Vi è il pericolo di aggravare la situazione, fino ad avere una sentenza di colpa. Posso chiamare un parente o un compagno? Posso avere la visita del medico se occorre? Posso rivolgermi alla mia ambasciata se ho la cittadinanza di un altro Paese?
Vengo da un altro Stato. Devo intervenire nel corso dell inchiesta? Se l inquisito è liberato non è obbligatorio che intervenga. Nondimeno, è giusto restare in contatto con gli organi addetti al processo penale e dare un corretto indirizzo postale, così che la possibile mancanza non possa essere ritenuta un evasione per cui l inquisito potrebbe essere condannato.
Posso essere spostato nel mio Stato di provenienza?
Sì, se il magistrato stabilisce che la condanna consta nell espulsione dallo Stato. Sarò tenuto in regime di custodia cautelare o liberato? Se vi sono le motivazioni per la custodia cautelativa, l inquisito sarà soggetto a questo provvedimento. V. Custodia cautelativa (3).
-sequestro di persona Panama reato di femminicidio detenuti traffico di stupefacenti-reato di tortura narcotraffico Rimini chile casi di ndrangheta reati societari Regno Unito-Regno Unito diritto penale europeo esportazione illegale capitali estero Busto Arsizio-Svizzera Repubblica Dominicana negligenza Belgio reati tributari reato spaccio droga-reato di truffa aggravata arresto reato spaccio droga reato di autoriciclaggio-traffico di droga stupefacenti reato di spaccio reati familiari arresto andorra detenzione-associazione a delinquere Savona Vigevano reato di contraffazione di documenti-reati beni culturali reato di hacking stupefacenti reato omicidio stradale pedopornografia-Emirati Arabi Uniti avvocato penalista marchi di fabbrica e brevetti Ungheria-Argentina reato di intimidazione spaccio stupefacenti reato di stalking-errore giudiziario contrabbando droga violenza sui minori falsificazione di documenti- imprudenza reati edilizi rapina furto armi reati alimentari avvocati penalisti
Mi saranno richieste le orme digitali, tracce del mio DNA (ad esempio capelli o saliva) o di liquidi corporei? Posso essere soggetto a una investigazione individuale? Possono essere perlustrati la mia casa, i locali della mia impresa, la mia auto, ecc.?
Posso dichiarare la mia colpevolezza per tutte o alcune accuse prima dell iter processuale? Certo, nel corso del primo colloquio o nella gestione del caso da parte del magistrato nelle inchieste di natura abbreviata. L accusa può essere variata prima dell inizio del processo? Non si possono accludere altri fatti all accusa. Nondimeno, si può variare la base giuridica. Posso essere incriminato per un delitto di cui sono già stato accusato in un altro Paese membro? Avrò notizie su deposizioni a mio sfavore? Avrò notizie su altri elementi probatori a mio sfavore? Sì, quando l inquisito può consultare il proprio dossier (di regola all avvio delle inchieste brevi) o nel corso l interrogatorio se è intervenuto.