Reati contro la famiglia – avvocato penale Milano
Reati contro la famiglia – avvocato penale Milano avvocato difensore anfetamina mandato di arresto arresto europeo La Spezia Trieste detenuti sequestro beni rapina armata Varese Bergamo Stati Uniti stupefacenti Como Bologna Olanda reati penali Ravenna cocaina Vigevano confisca beni Venezia avvocato penalista estorsione
Avvocato penalista internazionale – avvocato penale italiano all estero
-Piacenza Tivoli Viareggio Cergy Francia Dinslaken Germania Chemnitz Germania-Santa Cruz de Tenerife Spagna avvocato penalista italiano Murcia Spagna Vevey-Svizzera Bienne Svizzera Grenchen Svizzera spaccio droga Rheinfelden Svizzera-Heidelberg Germania Castelldefels Spagna Dunkerque Francia Logrono Spagna-Wilhelmshaven Germania Perpignano Francia Le Blanc-Mesnil Francia Metadone-Asnieres-sur-Seine Francia Les Abymes Francia Benevento Colonia Germania-Levallois-Perret Francia Sesto San Giovanni diritto penale internazionale Treviri-Germania traffico di droga Munsingen Svizzera avvocato penalista italiano traffico di droga-Prilly Svizzera Kreuzlingen Svizzera Oviedo Spagna Neuilly-sur-Seine Francia-Brest Francia Arth Svizzera Barletta Cuenca Spagna Lucca Amriswil Svizzera-Citta del Messico Trieste La Linea de la Concepcion Spagna Girona Spagna
Reati contro la famiglia . CHE COS È. Soprattutto, è utile evidenziare che il reato di sottrazione di minorenne, nel nostro codice penale, si snoda in tre tipologie criminose, regolamentate, rispettivamente, dagli articoli 573 (-Sottrazione consensuale di minorenne-), 574 (-Sottrazione di persone incapaci-) e 574 bis (-Sottrazione trattenimento di minorenne all estero-), inserito nel 2009, e si situa tra i reati contro la famiglia. ARTICOLO 573 codice penale.
Procediamo con ordine, il primo dei reati in questione, prescrive come comportamento perseguibile quella di chi sottrae al genitore che esercita la potestà genitoriale (o al tutore) il minorenne che abbia raggiunto i 14 anni CON il permesso del medesimo, nonché quella di chi lo considera contro la volontà dello stesso genitore (o tutore).
La pena che si presenta è l arresto fino a due anni, a meno che il fatto accada per scopo di libidine, in quella circostanza ci sarà un aumento. ARTICOLO 574. Inserisce il reato di sottrazione di soggetti incapaci, il comportamento di chi sottrae un minorenne di 14 anni (o un malato mentale) al genitore che esercita la potestà genitoriale (o al tutore, o al curatore), o a chi ne abbia il controllo o la custodia, ossia lo ritenga contro le intenzioni degli stessi.
Si noti come non sia presente nella novella della legge l inciso che inerisce l autorizzazione o meno del minorenne sottratto: ciò in quanto chi non ha raggiunto i 14 anni di età si trova, secondo legge, in circostanza di immaturità cui deriva totale inferiorità psichica e fisica, tale da ritenere non fondante la sua autorizzazione; anzi, si può effettuare una distinzione tra il minorenne che non sia stato capace di resistere all azione, che vi abbia permesso o che l abbia, persino, volontariamente cagionata.
Avvocato penale droga – avvocato penalista stupefacenti
-Afragola Chambery Francia Vienna Austria Torrent Spagna Mannheim Germania Anzio-Osnabruck Germania traffico di droga Tubinga Germania Cordova Spagna-Vila real Spagna Panama City Trento reato di tortura Monthey Svizzera Novara-Manresa Spagna Cartagena Spagna Ludenscheid Germania Wettingen Svizzera-indagini preliminari Rimini Nantes Francia Santander Spagna Sant Cugat del Valles-Spagna Dorsten Germania Zamora Spagna Nuova Ulma Germania Sevran Francia- Aprilia Le Tampon Francia truffe Narbona Francia Colmar Francia Vernier-Svizzera avvocato penalista italiano Witten Germania Budapest Ungheria Rennes-Francia Thonex Svizzera Corigliano-Rossano Delemont Svizzera-Neuhausen am Rheinfall Svizzera Algeciras Spagna Wuppertal Germania Besancon-Francia Chene-Bougeries Svizzera Fano Muttenz Svizzera Nancy Francia Venezia- Caen Francia spaccio droga Landshut Germania Matera Poitiers Francia Oberwil- Svizzera San Vicente del Raspeig Spagna Puertollano Spagna-traffico di sostanze stupefacenti Eblingen am Neckar Germania Jerez de la Frontera
La pena è più elevata dell antecedente articolo: varia da uno a tre anni di arresto. ARTICOLO 574 bis
Siffatto reato, inserito con la legge n. 94 del 15 luglio 2009, conosciuta come -Pacchetto Sicurezza-, condanna un fenomeno che si è sviluppato negli anni: soprattutto tra genitori di differente nazionalità, la sottrazione dei figli minorenni di un genitore in danno dell altro e la guida e ritenzione dei medesimi all estero.
Solitamente, è condannato il soggetto che sottrae un minorenne al genitore che esercita la potestà genitoriale (o al tutore), portandolo o trattenendolo all estero contro l intenzione dello stesso genitore (o tutore), ostacolando totalmente o parzialmente al medesimo l esercizio della potestà genitoriale.
La pena è l arresto da uno a quattro anni. Se l evento è compiuto nei riguardi di minorenne che abbia raggiunto i quattordici anni e con la sua ammissione, l arresto è dai sei mesi a tre anni. Se, poi, il fatto è compiuto da un genitore in danno al figlio minorenne, alla pena fa seguito quella accessoria della interruzione della potestà genitoriale.
È realizzabile siffatto reato, come prescritto espressamente dalla rubrica, soltanto nell atto in cui il comportamento comporti l espatrio del minorenne: in difetto, saranno ancora applicati gli articoli 573 e 573 codice penale.
COME SI FA. I tre comportamenti evidenziati possiedono tutti il comune denominatore della sottrazione e del trattenimento del minorenne.
L interesse salvaguardato a livello giuridico è sicuramente la potestà genitoriale, lesa dal comportamento dell agente che agisce contro le intenzioni del medesimo genitore.
Invece nella circostanza di reato di cui all articolo 573 codice penale il minorenne deve essere cosciente, nella circostanza di cui all articolo 574 il minorenne diviene ulteriore vittima, sì da poter considerare il reato in esame come plurioffensivo, perché lede sia il diritto di colui che esercita la potestà, sia il diritto del minorenne a vivere nel suo contesto naturale ed ideale.
Ci si può chiedere perché i comportamenti evidenziati non includano il reato di sequestro di persona.
In effetti, non per forza l un reato esclude l altro, anzi il reato di sequestro di persona potrebbe cooperare con quello di sottrazione di incapace nelle circostanze in cui il comportamento dell agente trasgredisca sia il diritto del genitore affidatario a tenere il minorenne sotto il proprio controllo, sia il diritto del minorenne alla propria libertà personale, considerata come libertà di muoversi nello spazio.
Per tutte e tre le tipologie di sottrazione, per includere il comportamento perseguibile è utile essere consapevoli e intenzionati a mettere in atto una condotta che tende a trasgredire, per un periodo di tempo ragionevole, l ambito di controllo esercitato dai genitori o dal responsabile.
CHI. I reati menzionati sono perseguibili tramite querela di parte (ossia attraverso l impulso del derubato che, interpellando l Autorità, individualmente o tramite legale, informa sia la commissione di un reato nei suoi confronti, sia le proprie intenzioni che si punisca secondo legge l artefice), tranne quello prescritto dall articolo 574 bis, perseguibile d ufficio: ciò vuol dire che la conoscenza da parte dell Autorità Giudiziaria determina una procedura processuale di ampia rilevanza che non si può fermare nemmeno con il ritiro della querela presentata. È un reato che non prescrive principali qualità nell agente, essendo un reato di tipo comune: il ruolo di genitore, prescrive espressamente, soprattutto, nella circostanza dell articolo 574 bis, l ulteriore pena accessoria, successivamente alla condanna, della interruzione della potestà genitoriale.