Regno Unito - sottrazione internazionale di minorenni – Olanda
Regno Unito - sottrazione internazionale di minorenni – Olanda mandato di arresto detenuti italiano estero Roma Cremona reati penali Napoli Sesto San Giovanni avvocato penalista reati economici avvocato difensore Verona Svizzera Ferrara Legnano Cuneo Germania
Avvocato penalista internazionale
-Germania Badalona Spagna Nordhorn Germania Busto Arsizio Wetzlar Germania-casi di camorra Ostermundigen Svizzera Huesca Spagna Gelsenkirchen Germania-reati colletti bianchi Versoix Svizzera Lingen Germania Sankt Augustin Germania-Troisdorf Germania Elche Spagna Hanau Germania reato di stupro Dormagen-Germania avvocato penalista italiano reato terrorismo Siero Spagna Collado Villalba-Spagna El Ejido Spagna San Gallo Svizzera Saint-Paul Francia Cocaina Melilla-Spagna contrabbando droga traffico di droga San Jose Costa Rica Roma Pomezia-Tours Francia evasione fiscale Berna Svizzera Ibbenburen Germania Eschweiler-Germania violenza sessuale Avignone Francia Jaen Spagna traffico di droga-avvocato penalista italiano rapina furto Rubelsheim Germania Linares Spagna-Marbella Spagna avvocato penalista italiano Vigo Spagna metanfetamine Merignac
LA SOTTRAZIONE INTERNAZIONALE DI MINORENNI: Negli ultimi dieci anni, in Italia, le circostanze di sottrazione internazionale di minorenni sono in crescente sviluppo.
Il Ministero di Grazia e Giustizia, Ufficio per la Giustizia Minorile, ci parla di circa 120 situazioni all anno, di cui 80 connesse a minorenni italiani trasferiti all estero e 40 relative a minorenni stranieri illegalmente condotti in Italia.
Il problema, pur implicando inoltre molti connazionali trasferitisi all estero da più di una generazione e volenterosi di ritornare con i propri figli in Italia, rappresenta principalmente un effetto diretto della crescita dei flussi migratori in Europa, determinatosi dopo l apertura delle frontiere, da cui è derivata la creazione di coppie -miste-.
Questi legami sono solitamente contraddistinti da un esteso contrasto derivato dalle diversità socio- culturali e religiose, che tocca il suo apice proprio con la sottrazione del figlio da parte di uno dei due genitori, con il fine di condurlo nella propria Nazione d origine.
La questione si presenta complicata tutte le volte che la sottrazione internazionale agisce come elemento esasperato della patologia familiare tra consorti che aderiscono a differenti credi religiosi. Ci si riferisce in primis ai sempre più diffusi legami di Europei con partner che provengono da Paesi islamici, le cui relazioni giuridiche sono regolamentate dalla Shari a, la legge sacra.
Avvocato penalista
-Francia Monza Prato Laval Francia Argenteuil Francia Herisau Svizzera Eroina-traffico di stupefacenti Arnsberg Germania Neustadt an der Weinstrabe Germania-violenza di genere omicidio stradale Fuengirola Spagna Bourges Francia Andria-Stolberg Germania Creteil Francia Santiago Cile Kiel Germania traffico di droga-Ludwigsburg Germania Magonza Germania traffico di droga Goteborg Svezia-Atene Grecia Saint-Andre Francia omicidio Lyb Svizzera Cannabis Forli-spaccio droga Kusnacht Svizzera avvocato penalista italiano Aviles Spagna-Lamezia Terme Monchengladbach Germania Toronto Canada-Boulogne-Billancourt Francia Birsfelden Svizzera Champigny-sur-Marne-Francia Leganes Spagna Vigevano Bad Homburg vor der Hohe Germania-Munster Germania Padova Hilden Germania Berlino Germania Aulnay-sous-Bois-Francia traffico di droga Stoccolma Svezia Bellinzona Svizzera Sanremo Bogota
Nel diritto islamico il padre è il solo, tra i genitori, responsabile di un potere sui figli, assai più forte della potestà prescritta nei modelli occidentali, invece si riconosce alla madre è riconosciuto solo il diritto di hadana, ovvero di custodire i figli tenendola con sé.
Considerando le prescrizioni educative del padre.
Ciò determina, ad esempio, l inammissione dell affido speciale dei figli alla madre. In Italia le disposizioni inerenti il cambio di residenza del minorenne all estero sono ritenute considerazioni di maggiore rilievo, attuabili quindi soltanto con l autorizzazione di ambedue i consorti (art. 155 c.c. e l. 16 gennaio 2003, che nel cambiare la norma che regolamenta il rilascio del passaporto prescrive che il consenso del Giudice Tutelare non sia utile quando vi è l autorizzazione di ambedue i genitori responsabili della potestà).
Quando la sottrazione dal posto in cui abitualmente risiede il minorenne diventa un vero e proprio abbandono della medesima, con trasgressione del diritto-dovere di affido o di visita dell altro genitore, il Giudice può procedere in ambito civile, cambiando le procedure connesse ai figli che conseguono alla separazione o al divorzio (art. 710 c.p.c. e art. 6 l. div.) oppure, in situazioni matrimoniali, prevedendo misure ablative o riduttive della potestà (artt. 330 e 333 c.c.). In ambito penale la tipologia può includere il reato di mancata attuazione dolosa di una procedura (art. 388 c.p.) o, più concretamente per la giurisprudenza, quello di sottrazione di soggetti incapaci (art. 574). Comunque, quando il genitore che sottrae il minorenne lo conduce all estero oppure, diversamente, lascia il Paese in cui è stabilita la residenza abituale per condurlo con sé in Italia, le prescrizioni di diritto interno diventano poco attuabili ed inefficaci.
La convenzione ONU sui diritti del bambino del 1989 ratificata in Italia con legge 176 del 1991 prescrive all art.11: -1. Gli stati membri attuano procedure per impedire i trasferimenti ed i non ritorni illegali di bambini all estero.
Avvocato penalista
-Colombia estradizione Digione Francia avvocato penalista italiano Getxo Spagna Krefeld-Germania avvocato penalista traffico di droga Morges Svizzera Coira Svizzera Uster-Svizzera Sion Svizzera Villars-sur-Glane Svizzera Viterbo Asuncion Paraguay-colpa medica penale Bielefeld Germania Gutersloh Germania evry Francia Crotone-Magdeburgo Germania Mohlin Svizzera Arles Francia Unna Germania-negligenza professionale Emmen Svizzera Locarno Svizzera Abu Dhabi Emirati Arabi Uniti-Massa Clichy Francia Scafati Palermo Roubaix Francia Dubendorf Svizzera Catania-Ulma Germania Ourense Spagna avvocato penalista italiano Aesch Svizzera Molfetta-Haarlem Olanda Paesi Bassi Baden Svizzera Pescara traffico di droga-Citta del Guatemala Vancouver Canada reato di legittima difesa Gela-avvocato penalista italiano Gieben Germania Cosenza Torrevieja Spagna Bremerhaven-Germania L Hospitalet de Llobregat Spagna Benidorm Spagna reati finanziari
A questo proposito, gli stati membri prevedono di stabilire intese bilaterali o multilaterali o anche intese esistenti-. Tra i mezzi internazionali multilaterali che quindi rientrano nel diritto interno allo scopo di ristabilire la circostanza precedente, quello sinora più usato è la Convenzione sulle questioni civili della sottrazione internazionale di minorenni, stipulata a L Aja il 25 ottobre 1980, ratificata ed applicata in Italia con legge 15 gennaio 1994, n. 64.
La Convenzione ha come fine la messa in atto di misure adeguate per garantire l istantaneo ritorno del minorenne nel Paese dal quale è stato sottratto, come pure le misure in grado di assicurare la difesa del diritto di visita, stabilendo per simili finalità un modello processuale che - almeno nelle intenzioni dei Paesi aderenti - avrebbe dovuto presentarsi di facile accesso e molto veloce.
Un esito del genere è di grande importanza se considera che la sottrazione risulta per il minorenne una circostanza particolarmente traumatica: un sopruso intrafamiliare che traumatizza la sua regolare crescita sia con riguardo alla sfera psicoemotiva, sia alle sue esperienze relazionali.
Il centro intorno a cui si muove l effettiva applicazione della Convenzione è costituito dall istituzione (artt. 6 e 7 Conv.), in ogni Stato firmatario, di un autorità centrale – per l Italia l Ufficio per la giustizia minorile del Ministero di Grazia e Giustizia (art. 7 l. 64/1994) – il cui ruolo è quello di porre in essere o facilitare l avvio del procedimento giudiziario del posto in cui si trova il minorenne, oltre che di cercare una riappacificazione amichevole della contesa e di collaborare, mediante scambi di informazioni, con le altre autorità centrali.
La Convenzione stabilisce inoltre, all art. 29, la facoltà dei soggetti legittimati di convocare in maniera diretta le autorità giudiziarie o amministrative pertinenti in merito alla convenzione. Il requisito di fronte al quale si considera attuabile la Convenzione de