Repubblica Ceca - sottrazione internazionale dei minorenni
Repubblica Ceca - sottrazione internazionale dei minorenni narcotraffico Vicenza Imola La Spezia arresto europeo Gallarate sequestro beni Asti eroina associazione per delinquere Novara corriere della droga Piacenza Como Moncalieri Ravenna Padova dissequestro beni Danimarca euroarresto Modena Spagna Bologna droghe Bolzano
Avvocato penalista
-Spagna Legnano Roquetas de Mar Spagna Perpignano Francia Herisau Svizzera Dresda-Germania Koniz Svizzera La Seyne-sur-Mer Francia Vitry-sur-Seine Francia Berlino-Germania avvocato penalista italiano Volketswil Svizzera avvocato penalista italiano-Schweinfurt Germania Avellino Saint-Paul Francia Trento Carpi Torremolinos Spagna-El Prat de Llobregat Spagna Iserlohn Germania Rostock Germania Rho Hanau Germania-Neuwied Germania Riehen Svizzera Goppingen Germania narcotraffico Badajoz Spagna-Managua Nicaragua Laval Francia Sartrouville Francia Novara Cosenza Soletta Svizzera-Cagliari Moers Germania associazione a delinquere Santa Cruz de Tenerife Spagna-Lorient Francia Manresa Spagna tratta di esseri umani Linares Spagna Parigi Francia-Bruxelles Belgio Gallarate Pesaro rapina furto Logrono Spagna Aranjuez Spagna-Amsterdam Olanda Paesi Bassi avvocato penalista italiano Salamanca Spagna Marburgo-Germania Brive-la-Gaillarde Francia Cuenca Spagna Terni Morges Svizzera Genova-droga Messina Algeciras Spagna truffa frode Renens Svizzera Coslada Spagna
L Autorità centrale incaricata dall Italia è il Dipartimento per la Giustizia Minorile, presso il Ministero della Giustizia, che si trova a Roma.
Quella designata dalla Repubblica Ceca è l Úřad pro mezinárodněpravní ochranu dětí (Ufficio per la protezione internazionale dei bambini), che si trova a Brno. L ufficio giudiziario competente in Italia a prescrivere il ritorno è il Tribunale dei Minori del posto in cui si trova il minorenne; mentre in Repubblica Ceca è, in qualsiasi circostanza, il Tribunale distrettuale di Brno.
È opportuno evidenziare che l Autorità Centrale della Repubblica Ceca, come prescritto dalle normative interne, non ha avuto l autorizzazione di proporre richieste di rimpatrio ai Tribunali cechi. Funzione mentre che l Autorità Centrale italiana ha il potere di esercitare e, in tali circostanze, trasmette personalmente i documenti al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori italiano del posto in cui il minorenne si trova. Considerata la complessità del problema, la procedura (sia in Italia che in Rep. Ceca) che si effettua è quella d urgenza. In Italia, a livello teorico, la procedura dovrebbe essere applicata addirittura in soli 30 giorni.
Scadenza questa che tuttavia, purtroppo, non si rispetta per nulla nella pratica. Elemento del giudizio sarà soltanto la prova della trasgressione dei diritti di affido o visita che, come detto precedentemente, provengono da una disposizione o dalla legge dello Stato in cui abitualmente risiede il minorenne o da un intesa che vige in siffatto Stato.
A livello giuridico, il giudice dello Stato aderente in cui il minorenne è stato illegalmente condotto o trattenuto, se convocato entro l anno da tale fatto, prescrive il suo rientro immediato; invece, se convocato dopo l anno deve prescrivere il rientro del minorenne, a meno che non sia provato che il minorenne si sia integrato nel nuovo contesto (art. 12).
Provare che il minorenne si sia integrato nel nuovo contesto può essere dunque fondamentale per evitare il provvedimento giudiziario di rimpatrio. Ciò evidenzia di nuovo come la Convenzione sia interessata soprattutto a salvaguardare lo stato psicologico, morale e sociale del minorenne, insieme ai suoi interessi.
In un ambito più processuale, il genitore -rapitore- potrebbe però impedire che siffatta autorità prescriva il rimpatrio laddove accerti, per esempio, che il diritto di affido non era realmente espletato dall altro genitore, che vi erano intese sul trasferimento del minorenne, che il ritorno potrebbe esporre il minorenne a pericoli fisici o psicologici o, altrimenti, lo condurrebbero in una circostanza per lui non tollerabile.
Tuttavia, pure il medesimo rifiuto del minorenne potrebbe evitare il provvedimento di rimpatrio, ma ciò soltanto nel caso in cui si provi che il minorenne -ha conseguito un età ed un livello di maturità tali che sia fondamentale considerare le sue intenzioni- (art. 13).
Avvocato traffico di droga – avvocato penalista
-Viersen Germania Venezia Kusnacht Svizzera Arrecife Spagna narcotraffico Einsiedeln-Svizzera Haarlem Olanda Paesi Bassi Pebac Francia Altstatten Svizzera indagini difensive- reato di latitanza Catanzaro Hildesheim Germania Le Blanc-Mesnil Francia Bergamo-Oviedo Spagna La Roche-sur-Yon Francia Detmold Germania Rheine Germania Acerra- Estepona Spagna Zwickau Germania Pozzuoli Osnabruck Germania Plauen Germania-Caserta traffico di droga reato di legittima difesa Pescara Magonza Germania Mendrisio- Svizzera Marl Germania traffico di droga Bagheria Scafati Castelldefels Spagna Salerno-Ourense Spagna Lugo Spagna Rosenheim Germania Fano reato di tortura Mannheim-Germania Brugg Svizzera Almeria Spagna Sanlucar de Barrameda Spagna Belp-Svizzera Magdeburgo Germania Marsala Hilden Germania La Linea de la Concepcion- Spagna Kaiserslautern Germania Spreitenbach Svizzera avvocato penalista italiano-avila Spagna avvocato penalista italiano avvocato penalista Siena Cremona-traffico di droga Chieti Stolberg Germania Venibieux Francia traffico di droga-Ivry-sur-Seine Francia Friburgo in Brisgovia Germania Segovia Spagna
Per ciò che concerne il pericolo fisico o psicologico, va sottolineato che, allo scopo di evitare semplicistiche elusioni delle normative della Convenzione e facili compromissioni, la giurisprudenza italiana è indirizzata nel senso di considerare che i traumi e le difficoltà, che in genere derivano dalla separazione dei genitori, non possono dimostrare da soli il pericolo psicofisico del minorenne.
Sarà dunque utile provare effettivamente siffatto pericolo. Infine, e soprattutto a livello pratico, il provvedimento di rimpatrio è subito esecutivo, pure se, purtroppo, in mancanza di collaborazione del genitore -rapitore- il reale ritorno del minorenne non potrà essere affatto tempestivo. Il modello del regolamento comunitario.