sottrazione internazionale di minori in Brasile – avvocato italiano
sottrazione internazionale di minori in Brasile – avvocato italiano Asti eroina Napoli pena Roma spaccio stupro avvocati penalisti Udine Cuneo Alessandria Busto Arsizio reato di spaccio droga Forli opio Rimini Cinisello Balsamo dissequestro beni Austria
avvocato italiano – studio legale internazionale
-Svizzera Aesch Svizzera avvocato penalista italiano Hilden Germania Chieti Mohlin-Svizzera Lingen Germania Hameln Germania Garbsen Germania Portici Thun Svizzera-Citta del Messico San Cristobal de La Laguna Spagna Clichy Francia Trieste Anzio-Iby-les-Moulineaux Francia Arnsberg Germania Marsiglia Francia Chene-Bougeries-Svizzera Strasburgo Francia Eblingen am Neckar Germania Zugo Svizzera Bogota-Colombia avila Spagna Vevey Svizzera Troisdorf Germania Augusta Germania Cham-Svizzera Reinach Svizzera Getxo Spagna Gobau Svizzera detenzione domiciliare-Marijuana Baden-Baden Germania Horgen Svizzera Montevideo Uruguay Linares Spagna-Santa Cruz de Tenerife Spagna Siegen Germania Toronto Canada reati fiscali Gottinga-Germania spaccio droga Bologna Bisceglie Modica diritto penale internazionale Legnano
La sottrazione internazionale di minori in Brasile: Come agire nelle ipotesi di sottrazione internazionale di minorenni in Brasile. La sottrazione internazionale di minori in Brasile . Il Brasile ha aderito alla Convenzione dell Aja del 1980 sui profili civili della sottrazione internazionale di minorenni.
L organo centrale per questa convenzione è stato identificato nella Secretaria de Estado dos Direitos Humanos, costituita nel Ministero della Giustizia del Brasile.
L organo centrale, tuttavia, ha un ruolo meramente amministrativo e di informazione; sono, difatti, i giudici brasiliani a deliberare su eventi di sottrazione da parte di uno dei genitori, o sulla riattivazione del diritto di visita.
Comunque, l organo centrale può servirsi dell aiuto della Polizia federale del Brasile, per localizzare i minorenni portati o tenuti in Brasile, contro le intenzioni dell altro genitore o in infrazione di una deliberazione di un giudice straniero.
Per quanto concerne la normativa nazionale in vigore a tal proposito, la Costituzione del Brasile e la legge n. 8069 del 1990 (il cd. Statuto dei bambini e dei giovani), sono le primarie fonti legislative per la protezione dei minorenni; nondimeno, a delimitare l ambito della sottrazione di minorenni, è il codice penale brasiliano in base a cui, qualsiasi soggetto che sottrae un minorenne dall autorità dei suoi genitori o da qualsiasi altro soggetto affidatario, è sanzionato con il carcere da 2 mesi a due anni.
La medesima sanzione spetta al genitore che sottrae il minorenne all altro genitore, cui è stato assegnato il minore dal giudice. Per quanto concerne, al contrario, il diritto di visita in Brasile, il codice civile brasiliano indica che i minorenni sono subordinati all autorità genitoriale di tutti e due i genitori, che la attuano nello stesso modo.
Nella gran parte dei casi, un intesa sull affidamento è attivata in fase separazione dei genitori, ma nel caso in cui non vi è intesa, o essa non è osservata, i genitori possono ricorrere al giudice, che emetterà sentenza sul caso, tentando di proteggere l interesse primario del minorenne.
Il magistrato emetterà sentenza anche sulle regole dell attuazione del diritto di visita al minorenne, da parte del genitore che non ha avuto l affido.
La sottrazione internazionale di figli minorenni. Se il genitore di un altro Stato conduce i figli all´estero senza assenso. La sottrazione internazionale di figli minorenni. Con l incremento delle unioni matrimoniali tra consorti di differenti nazionalità, cresce allo stesso modo il fenomeno di quei genitori stranieri che, in continuità di conflitti in famiglia o di separazione, portano con sé i figli minorenni e li conducono all´estero senza l assenso del genitore italiano.
Assistenza legale penale – avvocato penale internazionale
-Hannover Germania Oberwil Svizzera Pforzheim Germania Messina Gandia Spagna-avvocato penalista italiano Trento traffico di droga Cornella de Llobregat Spagna-Mannedorf Svizzera avvocato penalista italiano Dublino Irlanda Ludenscheid Germania-spaccio droga Weimar Germania Vannes Francia avvocato penalista italiano Colonia-Germania Velez Malaga Spagna Anversa Belgio Coslada Spagna Herne Germania-casi di ndrangheta reati connessi alla droga Villars-sur-Glane Svizzera Ittigen Svizzera-Landshut Germania Torre del Greco Sartrouville Francia Gland Svizzera Budapest-Ungheria Saarbrucken Germania Nuova Ulma Germania Durban Sudafrica
In tali casi è obbligatoria la velocità dell´azione del genitore italiano cui sono stati sottratti i figli minorenni, anche in quelle ipotesi in cui, in fase di separazione, egli non dovesse essere il genitore cui spetta l affido.
Difatti, andrebbe immediatamente notificata la illegale sottrazione dei minorenni all organo Centrale nazionale al Dipartimento di Giustizia Minorile.
A quest organo va presentata la richiesta in base a un modulo che il medesimo organo baderà a mandare all interessato.
Un duplicato del modulo va inviato al Tribunale per i Minori di competenza, allo scopo di attivare un dossier e di stabilire all istante la competenza in Italia, scongiurando tali condotte da parte del genitore fuggito all´estero con i figli.
Certamente, se il genitore estero è già in altro Stato il fatto diviene assai difficile e per questo motivo deve essere immediatamente avvisata la rappresentanza diplomatica italiana più vicina al posto in cui si presuppone il genitore straniero abbia condotto con sé i figli minorenni. Un aspetto positivo è che lo Stato estero abbia anch´esso, come l´Italia, approvato l accordo de L´Aja, che disciplina la sottrazione internazionale di figli minorenni.
La cosa migliore, nell ipotesi di indizi di un episodio simile, ad esempio ricatti da parte del genitore estero di trasferirsi coi figli minorenni, sarebbe avvisare l´Ufficio Minorenni della Questura, informando circa il proprio disaccordo al trasferimento dei figli e richiedendo che questa richiesta sia divulgata agli elenchi di dogana, in maniera da interrompere il fatto alla sua nascita.
Assistenza legale italiani detenuti
-omicidio colposo Morges Svizzera Barletta Bayreuth Germania Prilly Svizzera-Versailles Francia avvocato penalista italiano Halle Saale Germania Les Abymes-Francia sequestro di persona Catanzaro Ludwigsburg Germania Le Mans Francia-Ahlen Germania Ponferrada Spagna Vittoria Cordova Spagna Livorno Neumunster-Germania Meilen Svizzera Lucca Wadenswil Svizzera Lancy Svizzera Antibes-Francia Sindelfingen Germania ibiza Spagna Coblenza Germania reati colletti bianchi-Fulda Germania Marl Germania Vicenza Rheine Germania Opfikon Svizzera-Gijon Spagna Kreuzlingen Svizzera Worms Germania Cava dei Tirreni Lima-Peru confisca beni San Sebastian de los Reyes Spagna spaccio droga-Las Rozas de Madrid Spagna Haarlem Olanda Paesi Bassi-avvocato penalista italiano Bondy Francia Bagheria
Può accadere anche il contrario, ossia del genitore italiano che conduca con sé in Italia, da fuori, il figlio minore, separandolo dal genitore estero che resta nel suo Stato di provenienza.
In questo caso la sola opportunità per il genitore italiano di non essere punito è quella di provare che il minorenne, in quello Stato, non avrebbe potuto puntare a un adeguata crescita psico- fisica per condizioni individuali (inabilità del genitore o formativa del genitore estero o di qualcuno dei familiari stranieri) o obiettive (lotta armata, mancanza di strutture mediche e scuole, pandemie).