Avvocato Sottrazione internazionale di minori a Milano sequestro beni rapina armata Bergamo Olanda reato di spaccio droga cocaina Como Monza sanzioni penali estradizione corrieri della droga Verona stupro furti rapine detenuti Pordenone Cremona
Studio legale penale – droga – avvocato penalista internazionale
-reati informatici Friburgo Svizzera Zagabria Croazia Granada Spagna-Neuhausen am Rheinfall Svizzera Villejuif Francia omicidio Lancy Svizzera Aquisgrana-Germania Messina avvocato penalista italiano Kubnacht Svizzera Nuova Ulma Germania-Wesel Germania Dietikon Svizzera Wetzlar Germania Valencia Spagna Pforzheim-Germania Marsala Santa Lucia de Tirajana Spagna Avellino Landshut Germania-diritto internazionale casi di mafia Cartagena Spagna Las Rozas de Madrid Spagna-Hilden Germania Langenhagen Germania Hanau Germania Cosenza Torre del Greco-errore giudiziario Coira Svizzera Metadone Limoges Francia Worms Germania-Majadahonda Spagna Kerpen Germania Tivoli traffico di droga Trieste-avvocato penalista italiano Fuengirola Spagna reati fallimentari bancarotta fraudolenta-avvocato penalista italiano Bergamo reati finanziari Caienna Francia-avvocato penalista italiano traffico di droga traffico di droga truffa frode
Il diritto del minorenne ad avere relazioni emotive solide e durevoli con tutti e due i genitori, anche in seguito alla separazione e al divorzio dei genitori, è ritenuto un diritto inalienabile da tutelare.
La sottrazione di tipo internazionale si ha nel caso in cui chi esercita l autorità sul minorenne lo porta in altro luogo senza permesso, togliendolo allo Stato in cui risiede di norma, o si ha nel caso in cui vi è il permesso, ma il minorenne non è più riportato nello Stato in cui risiede di solito.
Per fermare il fenomeno e trovare soluzione alle contese connesse agli illegali spostamenti sono stati conclusi accordi internazionali, adottati in Italia con la norma 15 gennaio 1994 n. 64 approvazione e attuazione dell accordo europeo sull approvazione e l attuazione delle deliberazioni in tema di affido di minorenni e ripristino dell affido, a Lussemburgo il 20 maggio 1980, e dell accordo sui profili civili della sottrazione internazionale di minorenni, firmata a L Aja il 25 ottobre 1980; disposizioni di adozione dei suddetti accordi, nonché del trattato in tema di tutela dei minorenni, firmato a L Aja il 5 ottobre 1961, e dell accordo in tema di ritorno in patria dei minorenni, firmata a L Aja il 28 maggio 1970 .
L accordo di Lussemburgo 20 maggio 1980 sull ammissione e l attuazione delle deliberazioni in tema di affido dei minorenni e di ripristino dell affido, ha come scopo la protezione del minore tramite l accettazione delle deliberazioni in tema di assistenza e affido anche nello Stato in cui il minore è stato portato.
La Convenzione de L Aja 25 ottobre 1980 sui profili civili della sottrazione internazionale di minorenni, usata in special modo per le richieste di ritorno in patria dei minorenni (per es. se uno dei due genitori detrae o fa rimanere illegalmente il figlio in un altro Stato) e per quelle connesse allo svolgimento del diritto di incontro del genitore non incaricato dell affido, ha come scopo la tutela del minorenne contro le conseguenze nefaste connesse a un suo spostamento in altro Stato.
L accordo non disciplina gli episodi concernenti la protezione e l affido del minorenne.
La contesa di famiglia in ordine all assistenza e all affido del figlio minore è argomento trattato dal Regolamento (CE) n. 2201/2003 del Consiglio, del 27 novembre 2003, riguardante la competenza, all identificazione e all attuazione delle deliberazioni in tema di matrimonio e in tema di responsabilità dei genitori, che abolisce il regolamento (CE) n. 1347/2000.
L accordo de L Aja è attuabile se: il diritto di affido o di incontro infranto sia basato sulla normativa o su una deliberazione giudiziaria o di natura amministrativa dello Stato di residenza comune del minorenne prima della detrazione questo diritto sia stato concretamente attuato dal genitore che ha dovuto subire la sottrazione prima della detrazione medesima e non sia stato dato assenso, anche susseguente, all emigrazione del minorenne egli non abbia ancora l età di sedici anni.
Non sia passato più di un anno dall attimo della sottrazione alla riconsegna non consegua nessuna lesione di tipo morale e materiale per il minorenne o egli non obietti al ritorno.
L accordo de L Aja 5 ottobre 1961 in tema di tutela dei minorenni, riguardante la protezione dei minorenni a rischio e dei connessi beni, approvata con legge 24 ottobre 1980 n. 742. Negli Stati che hanno aderito sono state formate le Autorità Centrali dell accordo che hanno soprattutto un ruolo di collegamento tra il cittadino e gli organi giudiziari e amministrativi degli altri Paesi membri.
Per l Italia l organo centrale è il Dipartimento per la giustizia dei minori stabilito anche dal Regolamento (CE) n. 2201/2003 (Bruxelles II bis), in attuazione dal 1º marzo 2005. Esso ha lo scopo di assicurare le stesse condizioni a ogni minorenne tramite la disciplina della responsabilità dei genitori, a prescindere da qualsiasi relazione con un iter di matrimonio.
Studio legale internazionale – avvocato penalista droga
-avvocato penalista italiano Elda Spagna avvocato penalista italiano Amiens Francia Velez-Malaga Spagna Hinwil Svizzera stalking Terni furti rapine Darmstadt Germania Ecstasy- traffico di droga Pesaro Wohlen Svizzera Liestal Svizzera Nyon Svizzera Cuneo-Langenfeld Germania Kempten Germania Opfikon Svizzera omicidi-avvocato penalista italiano Logrono Spagna reati sessuali Versoix Svizzera-avvocato penalista italiano Iby-les-Moulineaux Francia Treviso Trani La Tour-de-Peilz-Svizzera negligenza professionale Cergy Francia Unna Germania-avvocato penalista italiano Stoccolma Svezia avvocato penalista Afragola-Cava dei Tirreni Rueil-Malmaison Francia Valladolid Spagna Ciudad Real Spagna-traffico di droga Hildesheim Germania Grevenbroich Germania avvocato penalista-Bonn Germania Bad Homburg vor der Hohe Germania detenzione domiciliare-Bellinzona Svizzera Nantes Francia Dublino Irlanda Augusta Germania Bielefeld-Germania spaccio droga Willich Germania traffico di droga reato di stupro Tranquillanti
Indicazioni - Come in altri settori in cui vi è afflizione, anche nell ipotesi delle sottrazioni vi è chi pensa di poterne abusare. Infatti, si conoscono casi di persone che si presentano - anche sul web - come periti per l iter della riconsegna del minore.
Si informa che competenti a trattare tali procedimenti sono i delegati degli organi centrali, del Ministero degli esteri e i legali provvisti di autorizzazione allo svolgimento dell attività forense, è utile pertanto non fidarsi del parere di altre persone soprattutto se implica spese: si corre il rischio di sprecare tempo e soldi.
L iter indicato dall accordo è del tutto gratuito in Italia e nella gran parte degli Stati membri. Per l inizio dell iter concordato soltanto in alcuni Paesi rispondenti occorre un avvocato di fiducia e, in ogni caso, si può richiedere il supporto legale gratis se ve ne sono i requisiti.
Sottrazione di minorenni: gli Stati sono tenuti ad adottare rapidamente le misure che tutelano le relazioni familiari. Il passare del tempo senza che siano attuate le misure connesse al minorenne ha effetti irreparabili sulle relazioni familiari e configura un infrazione dell articolo 8 dell accordo europeo dei diritti umani che garantisce il diritto al riguardo per la vita di famiglia e personale. Gli Stati, dunque, sono tenuti ad assicurare la concretezza del diritto applicando provvedimenti positivi per scongiurare effetti irrimediabili sulle relazioni di famiglia.